Le ricette del sabato

Ok, lo so, è solo mercoledì ma dato che sono andata oggi a fare la spesa e che sabato non avrò tempo di scriverle (e tanto meno domenica che sono a Roma) le pubblico oggi. 


1. Antipasto - maki di philadelphia e salmone 
Qualche foglia di insalata romana
200 gr di philadelphia e caprini
un po' di pistacchi
qualche fetta di salmone


Fate sbollentare le foglie d'insalata per tre minuti e fatele riposare qualche minuto su un panno di carta assorbente. Intanto in una ciotola mischiate il formaggio con i pistacchi, sale e un pizzico di pepe. Poi spalmate il composto sulle foglie di insalata e aggiungetevi sopra le fette di salmone. Arrotolate il tutto e avvolgete con della carta-alluminio. Fate riposare in frigo per un'oretta. Quando dovete servirli tagliate i maki della dimensione desiderata. 


2. Secondo - pollo al curry
Una fetta di fesa di pollo a testa
Cipolla (o scalogno o cipolotti)
panna (un brick e  mezzo per due persone, poi si aggiunge sempre un pochino ogni persona in più)
curry
vino bianco (non strettamente necessario)
grana 
burro


fate rosolare la cipolla con un po' di burro, poi aggiungete i tocchetti ricavati dalle fese di pollo, salate e fate insaporire da entrambe le parti. Nel frattempo mettete in una casseruola un po' d'acqua con il curry. Fate sfumare un mezzo bicchiere di vino bianco e, quando è sfumato, aggiungete un po' alla volta il "brodo" di curry. Quando il brodo è finito o quando giudicate che la cottura del pollo sia di vostro gradimento, aggiungete la panna e un po' di curry spruzzato direttamente sopra, pepe e una spruzzatina di grana. (Volendo si può inserire un po' di mela grattata al momento di mettere il pollo a cuocere). 


3. Contorno - porri al grana (vedi link ad un post più vecchio)

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

La mia città ideale

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa

Bilbao e l'Aste Nagusia