Sul clima

Il clima di questi giorni non mi piace per niente. E non parlo del gelo invernale che per carità odio profondamente ma so che finirà fra un paio di mesi.. 


Il clima di cui voglio parlare è il clima che si respira per le strade, leggendo i giornali, sui social networks e via dicendo. 


Da quando il Presidente Napolitano ha nominato il Governo Tecnico con a capo Mario Monti il clima è diventato irrespirabile. 
Prima, è vero, si vedevano i politici litigare ad ogni ora del giorno sul fumo, ma per strada la gente era abbastanza tranquilla. Ora invece loro stanno zitti (per fortuna) ed è invece la piazza a parlare. Ma sembra una guerra fra poveri. O una finta guerra. 
Per anni abbiamo sopportato un Governo e un'Opposizione che non facevano nulla. Che mantenevano le loro posizioni di "prestigio", piazzavano amici a destra e sinistra, si preoccupavano dei loro affari.. Senza dire nulla, o quasi. 
Ora, invece, che c'è un Governo che fa (e deve fare per forza, se no siamo davvero FINITI), che ci tocca nel profondo. Nei soldi in tasca, nelle posizioni di privilegio, che ci viene a chiedere ciò che allo Stato spetta di diritto, allora non va bene. E tutti lì a manifestare, a dire che si sta male, che non ce la si fa più ad andare avanti, che non si arriva a fine mese, ecc. ecc. 
Capisco le varie posizioni. Alcune le approvo, altre meno. Quello che mi chiedo è: DOVE ERAVATE 10 ANNI FA??? DOVE ERAVATE L'ANNO SCORSO???? 
E poi un'altra cosa. Perché non si riesce più a parlare senza litigare? Senza violenza. Parlare per scambiarsi le opinioni e magari trovare un punto d'incontro?? No perché la guerra fra poveri non serve a nessuno. 
Vedo tutti sempre più arroccati su posizioni estreme, nessuno disposto a cedere di un millimetro, nessuno disposto a modificare la propria idea e nessuno che capisca che a tutti toccheranno i sacrifici, è inutile star qui a voler mantenere il proprio tesoretto perché ci si pensa un po' più uguali degli altri. A questa mia bacchettata di solito mi sento rispondere: "si ma a Roma i sacrifici non li fa mai nessuno". D'accordo. Verissimo. Ma prendersela con Monti per questo??? Prendetevela con chi è lì da una vita. E che avete sempre votato e difeso, senza mai far sentire la vostra voce. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

La mia città ideale

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa