Sonno profondo

Iniziando a sfogliare le pagine di Sonno Profondo si entra in un mondo fatto di persone in attesa. Donne segnate dalla perdita di qualcuno di importante che affrontano con difficoltà l’esistenza.

In tutti e tre i casi il mondo in cui si muovono è ovattato, si può dire che vivano una lunga notte, un sonno profondo.

Ma la speranza del cambiamento le tiene a galla ed è lei che permetterà alle tre protagoniste di salvarsi. A volte l’appiglio è dato dall’amore, per se stesse prima di tutto, altre dall’affetto delle persone che ci stanno intorno – anche quando inaspettato.

Banana Yoshimoto tratta alcuni dei suoi temi preferiti, la morte e l’oblio, il margine della società, con sapienza e tatto, in punta di piedi. C’è molto di lei in queste pagine, esperienze ed emozioni vissute, e questo traspare chiaramente, regalando al lettore un romanzo intenso.

“[…] nell’affrontare il buio che ognuno ha dentro di sé dopo una ferita profonda, distrutta dalla stanchezza, all’improvviso un’energia sconosciuta aveva iniziato a riemergere”


Sonno Profondo - B. Yoshimoto
Ed. Universale Economica Feltrinelli
P. 139 - € 6,50



Consigliato a chi: si sente bloccato, ha bisogno di una spinta verso il cambiamento e sta vivendo (o ha vissuto) situazioni ai margini e perdite.





_______________________________________________________________________________

Mientras me pierdo entre las paginas de Sueño Profundo, engreso en un mundo de gente en espera. Mujeres con heridas profunda por la perdida de alguien de muy importante y por eso la vida se hace demasiado pesada.

En los tres cuentos el mundo tiene algo de amortiguado, como si fuera una larga noche, un sueño profundo.

Pero siempre es viva – aunque en un pequeño rincón – la esperanza de un cambio y es eso que ayuda las tres mujeres a vivir. A veces es el amor – antes de todos para ellas mismas – otras el cariño de las personas queridas – aunque tal veces inesperadamente.

Banana Yoshimoto se acerca a unos de sus temas favoritos, la muerta, el olvido – el margen de la sociedad – y todo con mucha sabiura y delicadeza. Hay muchos de ella en estas paginas, esperiencias y emociones suyas que aparecen muy bien dejando un cuento intenso al lector.


Aconsejado a: quien se siente bloqueado y quien ha perdido alguien. Quien vive (o vivió) esperiencias al margen.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

Quella gran paraculo di Cenerentola

Sognando Londra tra sud ed est