Compiti per tutti - 11/17 ottobre

Rivela il tuo segreto su come aumentare la capacità di amare

A mio avviso l'unico modo per aumentare la capacità di amare è amarsi. Solo se ci si vuole bene e si sta bene con se stessi è possibile amare qualcun altro. Amare in ogni senso, che sia un amico, un parente o il proprio partner. Ovviamente in quest'ultimo caso è ancora più vero. Solo una persona capace di stare da sola, che si ama, può amare davvero qualcuno. Può stare con qualcuno e progettare una vita con un'altra persona. In quel caso sarà un amore sincero, puro. Non avrà a che vedere con la dipendenza, il bisogno. Ma solo con il piacere di stare insieme a qualcun altro. A QUEL qualcuno, in particolare.

Non vedo in che altro modo si possa aumentare la propria capacità di amare. Certo bisogna eliminare la paura dal proprio vocabolario. C'è sempre del rischio in un rapporto (qualsiasi rapporto). Bisogna accettarlo. Bisogna sapere che forse si uscirà da quella storia con le ossa rotte. Forse ci farà male. Ma vale sempre la pena rischiare. Una vita vissuta senza amore, senza rischio, senza rapporti umani profondi, non vale la pena di essere vissuta.

Voglio che sia chiaro che per me amore non vuol dire solo l'amore verso il partner. Intendo l'amore in generale. Verso un amico, un'amica, verso i propri genitori, nonni, zii. Amore verso gli animali. Qualsiasi forma d'amore. Non credo che una persona per essere realizzata debba per forza essere in coppia. Sposarsi, fare figli... Credo però che sia imprescindibile che una persona abbia rapporti umani profondi, di scambio intenso di sentimenti, di cose, di vita. Solo così potrà dirsi davvero soddisfatta della propria esistenza.

E per avere questi rapporti profondi con qualcun altro è necessario amare prima di tutto se stessi. Volersi bene, piacersi come persone. Allora sì è possibile, eliminando la paura di cui sopra, aprirsi al mondo e vivere intensamente i rapporti con gli altri. E così aumenta la capacità di amare.

Ok va bene, la smetto. Tolgo gli occhiali rosa e mi rimetto al lavoro..

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

A Magdeburgo la Grüne Zitadelle è... rosa

Bilbao e l'Aste Nagusia

La mia città ideale