Mangiare nel sud del Galles

LLandeilo - Dinefwr Deer Park

Il Galles non è di sicuro una meta per viaggi gastronomici, viaggiatori gourmet o simili.
Detto questo, a mio parere un viaggio non può prescindere dalla tavola, qualsiasi cosa ci sia su quella tavola. Il cibo parla della cultura del Paese che ci sta ospitando, assaggiarlo è importante tanto quanto guardare un monumento o ammirare un quadro.





La regina di qualsiasi tour in Gran Bretagna (e Irlanda) è ovviamente la birra e le sue innumerevoli varianti. Quando vago da quelle parti, entro nei pub, ammiro le bellissime spine schierate sul bancone e cerco sempre di scegliere la birra più locale possibile. Ne ho provate tantissime tra i viaggi a Londra, Edimburgo, Irlanda e ora in Galles.
Birra artigianale - Tenby
La birra a quelle latitudini è alimento vero e proprio, corposa, poco gasata, mai fredda. La mandi giù e senti che ti stai nutrendo. Accompagna benissimo i loro piatti forti, i fritti prima di tutto, Fish 'nd chips su tutti. E anche gli stufati, una bella e buona birra corposa ha poco da invidiare a un ottimo vino in abbinamento con uno stufato o un'ottima selezione di formaggi stagionati.







Ma veniamo al cibo vero e proprio. Devo dire che in Galles ho trovato molta meno varietà rispetto ad Edimburgo o all'Irlanda stessa. Mi aspettavo anche più pesce non fritto ma poco. Tuttavia qualche posticino davvero degno di nota c'è stato e mi piace condividerlo con voi.

Ecco la top 3:

Il camino del Boat Inn
1. The Boat Inn - Chepstow (al momento sito in aggiornamento, vi lascio la loro pagina facebook). In questo piccolo paesino con un meraviglioso castello, vicino alla famosissima Tintern Abbey, si nasconde questo meraviglioso pub. La location è davvero bellissima, ai bordi del fiume (che separa il Galles dall'Inghilterra), in un'antica locanda con un meraviglioso camino
Fuori dal Boat Inn
(e un bagno altrettanto carino).






Il menù offre prelibatezze inaspettate ispirate anche al mediterraneo. Davvero un'ottima pausa pranzo!
Zuppa di pesce

Bruschetta di alici


L'esterno del Coal House
La spiaggia verso Oxwich Bay
2. The coal house - Oxwich  bay. Beh, se la prima è una location da favola qui si va quasi oltre. Oxwich bay è il punto terminale di una passeggiata splendida a bordo spiaggia all'interno della penisola di Gower. Uno dei luoghi più belli del Galles. Noi ci siamo arrivati costeggiando la spiaggia partendo dalla Nicholaston Farm. Le Three Cliffs da una parte, la baia e il castello di Oxwich dall'altra. Il mare, il verde. Meraviglia pura.
Il ristorante sulla spiaggia è molto carino, perfetto stile marinaresco, si mangia ottimo pesce e si spende il giusto.
Zuppa di pesce

Tenby
3. The Plantagenet - Tenby. Tenby è una perla, incastonata tra il blu del mare, il verde della natura intorno e i mille colori delle sue case pastello. La rilassatezza di un posto di mare, la raffinatezza e sobrietà tipiche britanniche. Si va in spiaggia a piedi, in una piccola baia protetta, si fa struscio nel centro storico, si possono raggiungere alcuni bellissimi castelli con pochi minuti di treno/autobus.
In questo piccolo paesino, dove ho lasciato il mio cuore, ci sono alcuni ristoranti interessanti. Questo è decisamente il più caro, ma offre anche il menù migliore, e ogni tanto è giusto premiarsi. Degno di nota - anche qui - è un fantastico camino (all'interno del quale è stato messo un tavolo). Lasciatevi deliziare e non pensate troppo al conto finale.
Tenby - scorci

Queste sono tre proposte. Il cibo tipico durante la vostra permanenza in Galles sarà il classico cibo da pub, costine, stufati, fish 'nd chips (declinato in innumerevoli versioni), hamburger & Co. Molto spesso ben cucinato, quasi sempre con prodotti quasi a chilometro zero. Insomma Honest Food.
Honest Pub Food - The Poet Corner Swansea


Enjoy Wales!
Interni pub a Swansea

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Derry, la città murata coi muri che parlano

Ti voglio bene, sgarrupata, Stettino!

La bici sopra Berlino