Andare in Russia: prenotare i treni

Ed eccoci all'ultima (per ora) parte del mio Vademecum dell'organizzazione dei viaggi in Russia. Questa volta voglio parlarvi dei treni, in modo più approfondito rispetto all'ultimo post. Ovvero, voglio offrirvi una vera e proprio guida passo passo per prenotare i treni sul sito delle ferrovie russe.

Il sito non è semplice perché, anche nella versione in inglese che vi linko, non è tradotto al 100% (anche google non aiuta molto).
Tutto sommato però si può fare, basta seguire questi passi.

(Disclaimer: io qui non parlo di Transiberiana o Transmongolica ma di treni interni "semplici" come la Mosca - San Pietroburgo, ad esempio).

Il sito è questo: http://pass.rzd.ru/main-pass/public/en 

Il primo  consiglio che mi sento di darvi è di cliccare sulla bandiera in inglese ad ogni caricamento di pagina nuova. 

Per prenotare un treno russo andrà fatta necessariamente la registrazione al sito, questo vi permetterà anche di ricaricare il biglietto in ogni momento e procedere da qui all'eventuale cambio/disdetta della prenotazione. Troverete i vostri biglietti nella sezione "orders" del profilo.







I biglietti possono essere comprati a partire da 60 giorni prima e prima si comprano più si risparmia: per darvi un'idea, io ho comprato il mio biglietto esattamente 60 giorni prima del mio viaggio e ho pagato 1985 Rubli/30 euro - oggi a 54 giorni il biglietto è salito a 2485 Rubli/36 euro!

Una volta scelto l'itinerario, la data ed eventualmente la fascia oraria preferita, vi compariranno le varie opzioni di viaggio disponibili. Scegliete quella che più vi piace. Per ogni opzione sono presenti più classi di viaggio, una volta scelta la vostra si aprirà una tendina simile a questa:

qui potete scegliere la carrozza. 
Per scegliere il posto vi verrà chiesto di indicare i nomi dei passeggeri (e i dati di passaporto/ecc): 





Cliccando sotto vi comparirà un'altra pagina con la richiesta dei dati dei passeggeri:
Mi raccomando: nel box Middle name/patronimic (nel caso non abbiate un secondo nome) mettete una sola lineetta (segno meno). 
Nella specifica del documento richiesto indicate "Foreign document" -  non "International passport" perché non intende passaporti internazionali in generale ma passaporti di alcuni paesi ex blocco sovietico. 

A questo punto potete scegliere il vostro posto, direttamente dalla piantina della carrozza, con tutte le indicazioni necessarie: senso di marcia, viaggiatori con animali / bambini, ecc.. 
Una volta confermato tutto, non vi resta che proseguire e pagare (con carta di credito / no pay pal al momento). 

E ora: BUON VIAGGIO!!! 

Se volete qualche altro consiglio o chiarimento non esitate a contattarmi! 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Helsniki: inaspettata art nouveau

Primo post

Peperoni al forno con crema di tonno

Manobrier, atmosfera da Barnaby e ricerca della serenità