Sognando Londra tra sud ed est

Colonna sonora consigliata per questo viaggio: Playlist London Calling su spotify

Una via di Fulham

Londra non finisce mai di stupirmi. Non mi basta mai e ho sempre un motivo per tornarci. La mia zona preferita è sicuramente Fulham: racchiude l'eleganza dei quartieri residenziali con la vitalità di negozi e attività commerciali, poi si è a due passi dal Tamigi e per me i fiumi sono sempre un'attrattiva in città.
A Berlino abbiamo il nostro quartiere che chiamiamo casa e nel quale torniamo ogni volta che siamo in città. Invece a Londra cambiamo sempre: la prima volta ad Hammersmith, poi a Fulham e l'ultima volta a Bermonsday.


Screen shot della mappa di Brixton


Questa volta sarò ancora più lontana da quella che per tutti è Londra (ovvero Westminster), alloggeremo o a Brixton o a Canning Town..

Ma iniziamo a parlare di Brixton: la "macro zona" è quella di Lambeth, dove è stato girato un telefilm che ho adorato: MARCELLA, un thriller che trovate su Netflix e che consiglio caldamente.
Ma Brixton è molto di più, è sopratutto la capitale caraibica di Londra. Non è mai stato un quartiere facile e durante gli anni '80 non si contano gli scontri  derivati dai grandi problemi economico/sociali che il quartiere portava con se.
Come tutti i quartieri "border line" nel corso degli ultimi 20 anni ha subito una trasformazione (la cosiddetta "gentrificazione") e qui sono arrivati artisti e giovani con poco budget e la voglia di vivere a Londra e il quartiere si è trasformato. Come ho già scritto, le città sono in continua trasformazione, sono esseri vivi che mutano nel tempo insieme a noi, ci piaccia o meno. Rimanessero immutate ci sarebbe da preoccuparsi, vorrebbe dire che non c'è vita in città.
Oggi Brixton è un quartiere multietnico e vivace con tante cose da vedere... E alcuni suoi "figli" famosi di cui seguire le tracce o capire qualcosa di più passeggiando per le vie che loro stessi hanno percorso (un po' come per i Beatles a Liverpool), su tutti: Bowie, Paul Simonon e Mick Jones dei Clash e Skin! Insomma mica poco.

Upton Park, storica casa degli hammers (che ora purtroppo non esiste più)
Ma non di solo sud vivrà il mio viaggio a Londra. Si andrà anche verso Est e in questo caso complici sono un telefilm (Call the Midwife) e il moroso appassionato di West Ham che vuole conoscere i luoghi in cui il tifo per questa squadra è nato e cresciuto.
Tra l'altro i due quartieri (Poplar e Canning Town) sono proprio vicini, di fatto gli operai e le persone della società comune di Londra ritratti in Call the Midwife sono gli stessi che hanno dato origine al tifo organizzato per il West Ham.






E noi quei due quartieri gireremo.
Screen shot dei quartieri di Poplar e Canning Town
A Poplar non aspettatevi di vedere le location vere e proprie del telefilm: molto è stato girato in studi televisivi e altro in una zona vicino Londra, sul mare. Però qui è stato ambientato anche un altro film che adoro: un pesce di nome Wanda, chissà se troverò qualche location girovagando per la città!
Una curiosità scovata in rete su Poplar: nel 1921 è stata teatro di una rivolta contro le tasse guidata niente di meno che dal nonno di Angela Lansbury la mitica signora Fletcher!!

A Canning Town non si vive di solo calcio. Oltre ad aver visto i natali del West Ham (quando era ancora Thames Ironworks) è anche stato sede di un pub che ha ospitato i Police, Depeche Mode e molti, moltissimi altri.

Pagina da "Dracula" di B. Stoker
Insomma, si griderà, si canterà e si incontrerà la storia in questi percorsi londinesi. Stay tuned per scoprire come andrà a finire!

Se volete sapere come andrà questo viaggio potete seguire l'hashtag #LondonBDay su questi social media:
Facebook: Elenacittadinadelmondo 
Twitter: @elenacrespi 
Instagram: Elena_Crespi


Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

La mia città ideale