Kitay-gorod - una Mosca frizzante

Ogni tanto a Mosca ci devo tornare col pensiero.
Ultimamente poi mi capita spesso di parlare con persone che sono in procinto di partire, quindi inizio a scandagliare la memoria per consigliare quartieri o locali interessanti, fuori dal quadrato Piazza Rossa - Cristo Salvatore - Arabat - San Basiglio.

Di alcuni luoghi a me cari come Ottobre Rosso o una Mosca letteraria vi ho già parlato, ma ho notato che non ho fatto cenno a un quartiere che ci è piaciuto tantissimo: Kitay-Gorod. 
Il quartiere era un antico quartiere di mercanti, ed è a due passi dalla Lubjanka l'ex sede del KGB.
Oggi passeggiare per queste vie e trovarsi vicino alla Lubjanka non incute nessun timore, anzi questo sta diventando uno dei quartieri più vivi della città. Credo che questa sia una cosa che accade abbastanza spesso e forse proprio per contrastare i vecchi brividi e riappropriarsi di qualcosa che ci è stato tolto. Forse non è un caso che uno dei negozi di giocattoli più belli e famosi di Mosca sia proprio di fronte a quel tetro palazzo (il Detsky Mir).

Ma lasciamo stare sia i giochi sia i cattivi presagi, allontaniamoci dalla Lubjanka e andiamo verso Ulitsa Maroseyka, la via che a noi ha fatto innamorare.
La via è stretta per gli standard di Mosca (giusto due/tre corsie) ed è super affollata e piena zeppa di ogni tipo di locale (e negozio) che possiate cercare.
E' proprio una via per gli aperitivi, ma anche per godersi cena e dopo cena senza spostarsi troppo.

I nostri due locali preferiti qui sono il JeanJaques, un bistrot francese con un'ottima selezione di birre e vini e qualche stuzzichino interessante e il Pane e Vino, un'enoteca che fa anche spritz.
Immaginate tutto questo nella calura di agosto, con i tavolini fuori, un banchetto che faceva spritz a portar via e potete capire la mia gioia! Ero nel mio luogo nel mondo.

Non di soli locali vive il quartiere, ci sono cose molto carine da vedere, chiese e palazzi che meritano eccome, come la chiesa della Santissima Trinità, eretta a inizio '600 o l'ambasciata dei Paesi Baltici.

Arrivare qui dal centro è facilissimo con il bus M3  in direzione Semyonovskaya oppure con la metro 7 da Biblioteca Leninina.
E allora andate ed esplorate (e brindate pensando a me!)

Commenti

  1. Mi piacerebbe visitare Mosca, me lo segno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrick! Mi fa molto piacere che tu sia passato di qui, mi piace molto il tuo blog e lo leggo spesso!
      Per Mosca che dire? è davvero una bellissima città che merita senz'altro di essere vista. Sul blog trovi un po' di altri posti carini da segnarti e quando sarà fai un fischio che ti do qualche altra dritta! :-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Viaggi futuri: Nord della Germania

Quella gran paraculo di Cenerentola

Sognando Londra tra sud ed est