Il rapporto segreto

Leo Demidov torna a farci compagnia e come sempre si caccia in un mare di guai. Uscirne non sarà semplice e richiederà l'andata all'inferno (e sperare di tornare tutto intero).

Sono passati tre anni dai fatti di Bambino 44, Leo si è rimpossessato della sua vita e tutto sembra procedere al meglio. Fino alla morte di Stalin. Il processo di rivisitazione di ciò che è successo durante il regime coinvolge, ovviamente, tutti gli aspetti della vita statale: polizia compresa. E così Leo passa da eroe a colpevole nel tempo di un batter di ciglia.

Un pacco lungo quasi 30 cm, largo 20 e spesso 10 con un solo simbolo a inchiostro sulla carta: un crocefisso.
Questo è quello che scatenerà una serie di delitti e ritorsioni gravissime all'interno dell'Unione Sovietica. Come le parole, i fatti, possono fare male. Come si può passare da una parte all'altra della barricata nel giro di pochi minuti. Come tutto il mondo che conoscevi finora all'improvviso cessi di esistere.

Leo si troverà a confrontarsi con il proprio passato, con ciò che è stato e con quello che ha fatto. Andrà all'inferno, letteralmente, e noi saremo trascinati lì con lui.
Ma l'inferno può non avere necessariamente al faccia del gulag. C'è un inferno peggiore, quello di perdere tutto, se stessi e i propri cari. L'inferno di sapere di essere colpevoli di quella perdita e di non poter far niente per liberarsene.

Tutto questo  è raccontato con il contorno dell'inizio dello sgretolamento dell'impero sovietico. Le violenze, i venti di cambiamento, la rivolta che non si sa da chi sia realmente alimentata e a chi giovi davvero (questo è un concetto che ho ritrovato anche in una bella serie Tv che vi consiglio: Deutschland '83 - la trovate su Prime).

Non voglio raccontarvi troppo, perché il libro vive di continui colpi di scena e non ho intenzione di rovinarvi la lettura. Però i parallelismi con la storia contemporanea sono molti, così come leggendo il libro la riflessione è costante e ci pone di fronte molti interrogativi, uno su tutti: siamo davvero dalla parte giusta? La risposta non è semplice, visto che il mondo è composto di grigi. Una cosa però è certa, non si può fare a meno di schierarsi, questa è la vita.


Il rapporto segreto - T. R. Smith
Ed. Sperling Paperback
p. 430 - Euro 10,00

Consigliato a chi: ha già letto Child 44. Vuole conoscere il lato oscuro di una storia forse non così tanto conosciuta. 





Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice

Wrocław: qualche indirizzo interessante a Breslavia!