Operazione Madonnina

Milano, dicembre 1973. Gli anni della crisi, anni difficili dove i disperati in città aumentavano, le difficoltà economiche erano stringenti e ci si arrangiava giorno per giorno. Momenti con poca speranza, bombe, nebbia.

In questo contesto nasce l'idea di tre amici, che per motivi diversi si trovano in grande difficoltà, di rapire la Madonnina.
Intorno a loro una serie di personaggi meravigliosamente raccontati dai tre scrittori (sì perché questo è un libro a sei mani), l'ispettore Malaspina (detto Mala) con manie di persecuzione, il giornalista di nera Luzzati (detto Fernet) chiaro richiamo/omaggio a Dino Buzzati e un sottofondo di micro (Kalì) e grande criminalità (l'Americano) ben descritta a caratterizzata.

Chiaramente un romanzo noir - a tratti comico, esagerazioni e caricature sono all'ordine del giorno, un romanzo divertente e molto interessante che ben racconta la Milano degli anni '70 grazie anche all'uso di espressioni dialettali e alle caratterizzazioni dei personaggi. Un libro piacevole, che mancava nel panorama della letteratura milanese.
Grazie ai tre scrittori! 

Operazione Madonnina
Riccardo Besola - Andrea Ferrari - Francesco Gallone
Ed. Frilli
P. 224 - 9,90 Euro

Consigliato a chi: ai milanesi (imbruttiti e no) e a chi vuole conoscere un po' gli anni '70 in città (e in Italia)

Commenti

Post popolari in questo blog

Lasciare il cuore

Bilbao e l'Aste Nagusia

Breslavia: tra gnomi e pierogi alla scoperta di una giovane fenice

Wrocław: qualche indirizzo interessante a Breslavia!